Sistemi di Luce ed i marchi più famosi nel settore dell’illuminazione

I grandi nomi, i Brand più famosi nel settore dell’illuminazione: Sistemi di Luce presenta i marchi più rinomati, la loro storia, le curiosità, i progetti. Con questo blog, Sistemi di Luce vuole arricchire ed ampliare il campo d’azione, proporsi quindi come azienda a valore aggiunto, che offra alla sua clientela tutto il necessario, in termini informativi, per conoscere i prodotti venduti, la loro qualità, e soprattutto da chi sono stati creati ed ideati. Da sempre, l’attenzione per il cliente di Sistemi di Luce è massima: la rete di strumenti online di Sistemi di Luce è stata creata proprio per questo scopo, soddisfare il cliente in ogni aspetto, anche per le sue necessità informative. Sistemi di luce: passione e professionalità nell’illuminazione.

lunedì 16 maggio 2011

Catellani & Smith

E’ un’azienda relativamente giovane la Catellani & Smith, fondata nel 1989 dall’imprenditore e designer Enzo Catellani che fin da subito inaugura una produzione che va oltre quella consuetudinaria e tradizionalista, ben nota e prevedibile del settore dell’illuminazione. Enzo Catellani e la sua Catellani & Smith si pongono oltre la produzione seriale di soluzioni luce, e immettono sul mercato idee brillanti in forme di lampade dalla spiccata personalità, che creano atmosfera, fascino, suggestione figlia di ombre e di luce.


Artista e designer particolarmente concreto, vive sì la luce come emozione, ma ha anche necessità di darle immediata forma e di regalare consistenza alle proprie idee. Il cuore della Castellani & Smith è appunto il laboratorio creativo del designer, all’interno del quale sono custoditi materiali d’ultima generazione, di scarto, semplici o poveri, che assemblati con arte, divengono idee da toccare e infine prodotti industriali.

Ogni oggetto prodotto dal brand è un’idea di luce, che prende sostanza immediatamente, ed in seguito viene modellata ad arte. Le lampade Castellani & Smith in sé possiedono il carattere della mobilità, del perpetuo movimento, e in questo somigliano al racconto di un’idea. L’uso di materiali morbidi, poveri, facilmente maneggiabili, ha aiutato il designer a raggiungere i propri obbiettivi, e specialmente l’utilizzo di flessibili, con un cuore di molla a spirale metallico, si sono ben adattati alla filosofia della Catellani & Smith, dato che si prestano ad essere piegati e ad essere fermati ogni volta in posizioni differenti, comode, ideali, che si adattano alle necessità di tutti.

Creare lampade altamente personalizzabili e manipolabili: è esattamente questo il desiderio della Castellani & Smith e del suo fondatore, che immette sul mercato idee di luce in costante mutamento, che fuoriescono dall’azienda in una determinata forma eppure ne possono assumere, in risposta all’estro creativo del fruitore, molte altre.

L’azienda Catellani e Smith, portavoce di una filosofia tanto originale e innovativa, fin da subito si pone oltre l’ideologia della mera produzione industriale e seriale, anche e soprattutto perché il suo fondatore, pur avendo uno spiccato spirito imprenditoriale, ha il cuore, le mani ed il cervello dell’artista alla costante ricerca di nuove, originali, provocanti idee.

Sono probabilmente queste qualità ad aiutare il brand a diffondersi in pochissimi anni a macchia d’olio in tutta Europa, tanto che ad oggi il marchio è ben noto anche negli USA, nel Sud America, in Israele ed in Tailandia, icona di ottima qualità e di Made in Italy.

Per quanto la produzione della Catellani & Smith si concentri fin da subito sulla produzione di lampade, il brand si dimostra particolarmente capace e soprattutto interessato alle installazioni dal forte impatto visivo, eleganti, funzionali, che lasciano a bocca aperta.

Oggi i prodotti del brand Catellani & Smith si potranno non solo ammirare, ma anche acquistare comodamente seduti sulla propria poltrona, visitando il sito Sistemi di Luce, leader nel settore delle soluzioni luce.

Catellani & Smith: realizzazioni di sogni

E appunto si sogna visitando il Mandarin hotel di Hong Kong, il Palais Wilson di Ginevra, incantevole sede delle Nazioni Unite, o il Rue des Charteux a Bruxeles. Sono tutte favolose strutture impreziosite dal tocco sapiente del maestro e designer Enzo Catellani, che con le proprie soluzioni di illuminazione regala personalità, eleganza, complice fascino a qualsiasi ambiente, creando non solo luci e ombre, ma anche e soprattutto atmosfere.

Nel 2006 la Catellani & Smith è presente alla Triennale di Milano durante la mostra di oggetti d’arredo e moderni gioielli pensati da Doriana e Massimiliano Fuskas insieme a Mimmo Paladino, mentre nel 2007 fa la propria comparsa all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore, nella bella Bergamo, e illumina anche i cortili della Camera di Commercio e del Palazzo Frizzoni. Ancora, nel 2008 fa la propria comparsa anche durante la manifestazione Seatec, nella suggestiva area Abitare il Mare.

La firma Catellani è inoltre presente nella Chiesa Santa Maria Assunta, sul Lago di Garda, a Eusebiuskerk in Olanda e nell’Arto Hotel di Roma.

Sorprendono i lampadari più simili a giganteschi astri luminosi che galleggiano sul soffitto del Victoria & Albert Museum di Londra firmati Catellani & Smith e le illuminazioni del Convento di Bariano, originali e suggestive, a Bergamo.

Le realizzazioni del brand hanno raggiunto anche la Germania, illuminando la Sede della EnBW, e la Borsa Valori di Copenhagen.

Gustare a pieno il fascino delle produzioni artistiche Catellani & Smith è possibile anche a casa propria; basterà collegarsi al sito Sistemi di Luce, prestigiosa vetrina per le più originali ed eleganti soluzioni luce, ed acquistare l’emozione luminosa che fa al caso proprio.

La produzione Catellani & Smith

E’ stato probabilmente il non porsi il costante e in alcuni casi frustrante obbiettivo di guadagnare costantemente nuovi spazi di mercato, ad aver concesso alla Catellani & Smith la possibilità di esprimersi in piena libertà, in completa leggerezza e di essere proprio per questo apprezzata a livello mondiale. Figlia di questa politica è stata la possibilità di creare liberamente, senza costrizioni ne vincoli di mercato. Gli oggetti d’arredo prodotti dal brand sono tutti frutto di meditazioni, viaggi, esperienze. Un esempio per tutti potrebbe essere Atman, il cui nome, in Sanscrito significa “Anima delle cose”. E’ una vera e propria opera d’arte che nasce come risultato di un gratificante e stimolante viaggio in India. Riprende le forme di una caratteristica pietra sacra e grazie al sistema di illuminazione sottostante a LED, riesce a proiettare luci allungate e sfumate, più simili a veli, fessure, spiragli nel buio…

Ovviamente Atman è solo una delle produzioni che sono risultato di una lenta e laica crescita spirituale, che conducono il creatore ed i fruitori dal materiale all’immateriale.

Ultima frontiera della creazione Catellani & Smith è rappresentata dalle soluzioni di illuminazioni al LED che offrono lampade dal carattere Zen, dai materiali semplici, essenziali, puliti, con getti di luce moderati, rilassati, sereni.

In poco più di vent’anni di storia, il gruppo è riuscito a creare collezioni complete, indipendenti, originali e passionali.

Particolarmente suggestiva è la collezione Tirciù e Albero della Luce, entrambe presentate nel Catalogo che non a caso è stato nominato “Oggetti senza Tempo”, che custodisce lampade capaci di interagire con l’ambiente, modificandolo, personalizzandolo, migliorandolo.

E’ del 1995, ovviamente avanti rispetto ai tempi, la collezione Luce d’Oro, che appare chiaramente come una suggestiva riflessione sul colore della luce: l’oro, il fuoco, il sole. Le luci offerte dalle lampade di questa collezione sono calde, di spessore, armoniche e lussuose, sensuali e disarmanti, e la protagonista della collezione è la rifrazione della luce in ogni suo aspetto.

Nel 1997 la Catellani & Smith esce con la collezione Stchu Moon. La protagonista è la luna, il meraviglioso astro notturno. Il colore che domina è l’argento, e la rifrazione della luce ovviamente è ancora la protagonista che ora si tuffa su fredde superfici irregolari esattamente come quelle lunari, dando vita agli oggetti realizzati tutti in maniera artigianale.

Il nuovo millennio si apre con la collezione Lucenera. E’ palese in queste lampade l’abbandono dell’aspetto scultoreo e plastico. La struttura si riduce al minimo essenziale e la vera prima donna è solo la luce allo stato puro e l’oggetto illuminato.

Il 2002 è un anno particolarmente fruttifero: la Out Collection propone prototipi e lampade fuori collezione. Suggestionano e incantano la Fil de Fer, la Luna nel Pozzo, e la Luce che Dipinge, meravigliose opere d’arte realizzate in serie limitata.

Due anni dopo la Catellani & Smith propone una nuova collezione che rompe con il passato. Viene reintrodotto il colore come elemento dominante, eppure si tratta sempre di tinte primarie, pure. Le lampade parallelamente prendono nuova forma offrono trasparenze e delicati contrasti. Sfrangiature delle stoffe, pitture murali, ombre e penombre diventano parte integrante della lampada che prende vita.

Infine è la volta della tecnologia LED, incandescente, fluorescente, alogena, pulita, pura. E’ probabilmente l’essenzialità della luce a colpire Enzo Catellani e dunque ad influire sulla nuova collezione, che si caratterizza per un’attenzione maggiore per l’ambiente, per la riduzione di emissione di CO2 e per il risparmio energetico garantito. Le lampade della collezione Eco-Logic Light non hanno costi di manutenzione ma soprattutto sono pensate per avere una durata illimitata. La luce emanata è inoltre meditativa, rilassante, lunare, magnetica, per dirla in una parola zen.

Lampade di ciascuna collezione le si potrà trovare virtualmente esposte nella ricca vetrina proposta sul sito Sistemi di Luce.

Gli showroom Catellani & Smith

La Catellani & Smith raggiunge il grande pubblico grazie soprattutto allo show room presente a Bergamo, in via Palma il Vecchio, dove si potrà ammirare un’esposizione in costante mutamento di tutte le opere d’arte di Enzo Catellani che regalano vita a meravigliosi spazi espositivi da vivere, visitare, ammirare.

Non da meno la Casa della Luce, in via Ventura a Milano, espressione massima della creatività del gruppo Catellani & Smith.

L’azienda inoltre regala grande attenzione alla comunicazione con il proprio pubblico, che raggiunge soprattutto grazie a meravigliosi cataloghi realizzati in collaborazione con eccezionali fotografi, che raccontano delle nuove tendenze e delle nuove produzioni Catalleni & Smith.

Si potranno acquistare lampade siglate Catelliani & Smith in tutta Italia e in tutta Europa, ma anche in America e Nord Africa. Se invece il desiderio è quello di acquistarle comodamente da csasa propria, si potrà visitare il sito Sistemi di Luce.

Contatti

Uffici e distribuzione

via Antonio Locatelli, 47

24020 Villa di Serio (BG)

Tel.: +39 035 656 088

Fax: +39 035 655 605

info@catellanismith.com